Giornata Mondiale del Volontariato, si cercano volontari per la mobilità che migliora la vita

Giornata Mondiale del Volontariato, si cercano volontari per la mobilità che migliora la vita

Giornata Mondiale del Volontariato,
si cercano volontari per la mobilità che migliora la vita

In tutto il mondo il 5 dicembre si festeggia la Giornata del Volontariato, che la risoluzione 40/212 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (1985) ha voluto per riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari.

La Giornata Mondiale del Volontariato diventa il momento giusto per ringraziare tutti i volontari STACCO e ricordare che c’è sempre posto per nuovi volontari, per diventare autista (patente B), accompagnatore o centralinista, qualsiasi sia l’età, l’importante è essere maggiorenni. È sufficiente avere qualche ora a disposizione poiché la disponibilità si può concordare con l’associazione e scegliere l’organizzazione più comoda a Verona o provincia. Per trovarla è facile, basta cliccare su “contatta associazioni” in questo sito.

Anche in territorio scaligero si festeggia quindi la Giornata Mondiale del Volontariato, che quest’anno il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona vuole dedicare ai volontari di STACCO Servizio di Trasporto e Accompagnamento, persone che nel proprio tempo libero si mettono a disposizione per aiutare altre persone, più fragili, non autonome o sole, che necessitano si spostarsi gratuitamente per raggiungere luoghi di cura o per attività ricreative. Per chi ha una fragilità STACCO è una risorsa importante, perché permette di fare ciò che diversamente non sarebbe possibile: raggiungere un ambulatorio o il medico, recarsi in un centro diurno e molto altro. Sono tanti i motivi per cui chi è in stato di necessità sceglie STACCO: per una invalidità permanente o temporanea, perché la terza età rende meno autosufficienti, per non gravare costantemente sulla famiglia, perché magari una famiglia non c’è, per il bisogno di qualcosa che è ben più di un passaggio, è un rapporto di fiducia e cura, una confidenza che cresce con chi li accompagna nel tempo.

Per tutti loro c’è una squadra di 350 volontari provenienti da ben 23 associazioni, che si dedicano come autisti (ben 270) alla guida di mezzi anche attrezzati con pedana, accompagnatori per aiutare nel tragitto in supporto a chi guida, centralinisti per dare informazioni e riservare le richieste di trasporto al telefono. Tutti hanno ricevuto una specifica formazione e sanno svolgere il compito in sicurezza e con estrema accoglienza. Lo fanno per senso di altruismo, per essere di aiuto, ma anche per il benessere e la gratificazione che aiutare gli altri dà, per essere attivi, per trovare persone affiatate come loro che hanno voglia di operare in gruppo, quasi delle seconde famiglie, per il clima che nelle associazioni si respira, per dare un senso al proprio tempo libero.

STACCO è un progetto promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) con il contributo della Regione Veneto, negli ultimi 12 mesi con i suoi 74 mezzi, STACCO ha accompagnato oltre 7.800 persone fragili in più di 17.500 trasporti. Un tragitto lungo quanto 15 giri attorno alla Terra: quasi 600.000 chilometri!

Se vuoi saperne di più, ti raccontiamo una storia narrata a due voci: quella di chi ha un problema da risolvere e quella di chi si offre come volontario per farlo. Un racconto fatto di emozioni, di incontri, di validi motivi. Senza limiti di movimento.