Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.

1449160687 facebook circle color 1449160742 social instagram circle 1449160820 youtube circle color 

La Federazione del volontariato di Verona Onlus (FDVV)

La Federazione del Volontariato di Verona ONLUS è un organismo di coordinamento (associazione di volontariato di II^ livello) delle associazioni di volontariato presenti nel territorio veronese. L’associazione, istituita ai sensi della legge nazionale su volontariato n. 266/91, ha sede a Verona, e gestisce il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (CSV Verona). La Federazione rappresenta attualmente oltre 260 associazioni non profit di Verona e provincia operanti in diverse aree tematiche, dai servizi alla persona alla tutela dell'ambiente.

La Federazione del Volontariato di Verona Onlus è soggetto capofila del progetto STACCO VERONA.  

Tramite il CSV la Federazione offre loro supporto tecnico e professionale per sviluppare le capacità e competenze delle associazioni, tutela e promuove le associazioni aderenti nei confronti di tutti gli enti pubblici e privati fornendo loro:
a) un servizio permanente di help desk: la Federazione fornisce informazioni, orientamento, consulenza ed accompagnamento in materia legale, fiscale, amministrativa, normativa, gestionale e per le relazioni con le istituzioni e gli enti locali;
b) un supporto economico ai progetti delle organizzazioni ed un supporto alla progettazione stessa e dell’accesso del volontariato a bandi e a contributi;
c) un supporto logistico mediante la concessione di spazi e attrezzature per le attività delle associazioni.

Tramite il CSV la Federazione gestisce una newsletter che aggiorna le organizzazioni di volontariato sulle iniziative e le novità provenienti dalle diverse realtà di volontariato del territorio; inoltre organizza regolari corsi di formazione ed iniziative di formazione per i volontari e gli operatori e offre una consulenza tecnica per l'organizzazione e la gestione di percorsi formativi.

Volontariato

L'obiettivo principale della Federazione è la promozione del volontariato e della cultura della solidarietà non solo tra le associazioni, ma anche tra i cittadini, e specialmente tra i giovani. A tal fine, la Federazione organizza e promuove eventi/manifestazioni/seminari, organizza regolarmente seminari tematici indirizzati alle organizzazioni di volontariato o ai cittadini su diversi ambiti del mondo del volontariato, organizza eventi pubblici o altre iniziative per la promozione della cultura della solidarietà nel proprio territorio, tra cui la “Festa del Volontariato” che si tiene annualmente nel mese di Settembre a Verona.
Sono attive inoltre collaborazioni con le scuole e altri istituti educativi, offrendo anche un orientamento ed un servizio di informazione sulle opportunità esistenti per i giovani studenti all’interno delle realtà di volontariato locale.

Tramite il CSV la Federazione pubblica regolarmente una vasta gamma di opuscoli informativi indirizzati alle organizzazioni di volontariato e realizza diverso materiale informativo per i giovani che descrive le opportunità che il mondo del volontariato può offrire loro. Mette inoltre a disposizione di chiunque una fornita biblioteca costantemente aggiornata contenente un gran numero di testi e pubblicazioni che possono aiutare ad approfondire la propria conoscenza sui diversi aspetti del volontariato e del non-profit in generale, collabora con l'Università di Verona e con istituti di ricerca per l'approfondimento dei temi legati al volontariato.

Gestisce lo Sportello “Giovani e Volontariato”, costituendo un importante punto di riferimento per i giovani che intendono approfondire la propria conoscenza dell’articolato mondo del volontariato. I giovani possono trovare una grande quantità di informazioni sulle realtà del mondo del volontariato nel territorio veronese e sulle opportunità che quest’ultime possono offrire loro. Un personale qualificato offre, inoltre, una consulenza personalizzata a qualsiasi giovane che desideri impegnarsi come volontario nel proprio territorio usufruendo anche di diversi canali come il servizio civile nazionale, gestisce lo Sportello “SVE”.

La Federazione offre anche le informazioni di cui i giovani necessitano per affrontare un’esperienza di volontariato all’estero, in particolare promuove il Servizio volontario europeo nel proprio territorio: un alternativo strumento formativo per apprendere una lingua straniera e per conoscere una cultura diversa dalla propria.

La Federazione come detto è ente gestore del CSV di Verona; il suo approccio operativo intende valorizzare logiche di: a) programmazione al fine di individuare le risorse, le opportunità ed i vincoli con i quali il volontariato deve fare i conti; b) concertazione tra il CSV e le associazioni; c) partecipazione al fine di qualificare il ruolo del volontariato come soggetto in grado di contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi definiti.

CSV LOGO WEB RGB

Il CSV (www.csv.verona.it) opera al fine di promuovere uno sviluppo ed una qualificazione continua delle associazioni di volontariato veronesi, attraverso un duplice percorso:
1.    rimuovere le cause che ostacolano e limitano la crescita del volontariato, attraverso l’erogazione di servizi;
2.    favorire lo sviluppo di competenze diffuse all’ interno delle associazioni attraverso la trasmissione di capacità, attitudini e metodologie che possano nel tempo contribuire a consolidare e accrescere l’autonomia delle diverse realtà associative.

Nella gestione del CSV la Federazione porta avanti e garantisce un processo partecipativo delle OdV alle scelte per la gestione.

Contatti

Sede: via Cantarane, 24 – 37129 Verona
tel. 045 8011978 – fax 045 9273107
cod. Fiscale 93154900232